Cultura

Carlo Verdone

L'attore e regista ritorna Grande Grosso e..... Verdone

27-08-2007

ROMA. Carlo Verdone torna sul set il 3 settembre per cominciare a Roma le riprese di Grande Grosso &...Verdone, la nuova divertente commedia che gli farà riportare al cinema i suoi più famosi personaggi. Prodotto da Aurelio e Luigi De Laurentiis (Filmauro) e sceneggiato dallo stesso Verdone con Piero De Bernardi e Pasquale Plastino, il film è interpretato da Claudia Gerini, che torna accanto al regista-attore per la terza volta e a dodici anni da Viaggi di nozze (1995).

Nel cast ci sono anche Geppi Cucciari, la top model Eva Riccobono al suo debutto nel cinema, Andrea Miglio Risi, Emanuele Propizio, Martina Pinto, Clizia Fornasier e Roberto Farnesi. Suddiviso in tre parti e girato tra Roma e la Sicilia, Grande Grosso &...Verdone può considerarsi come sequel ideale di Un sacco bello, Bianco, Rosso e Verdone e Viaggi di nozze, i film più comici di Verdone.

"Il ritorno ad interpretare alcuni 'caratteri' storici della mia galleria lo devo all'entusiasmo di migliaia di miei fan che, con le loro e-mail sul mio sito, mi pregavano di poterli rivedere ancora una volta", dice Carlo Verdone sul set ad un anno dallo straordinario successo de Il mio miglior Nemico, commedia con la quale ha incassato 21 milioni di euro.

E aggiunge: "Per la prima volta ho lasciato che fosse il mio pubblico a trovare il titolo e loro hanno optato per Grande Grosso &...Verdone, evocativo di quegli storici personaggi. Il Candido, l'Asfissiante Preciso e Logorroico e il Grande Volgare riprendono anima e si inseriscono, senza comune denominatore questa volta, in tre vicende molto diverse per stile l'una dall'altra. Con Claudia Gerini sapevamo che ci saremmo ritrovati sul set prima o poi: abbiamo la stessa ironia e non può che essere un piacere enorme tornare a far ridere insieme. Con Geppi Cucciari, star di Zelig, avrò stimoli nuovi per il candido Leo.

Ma l'esordio assoluto di Eva Riccobono e l'aver accanto attori giovanissimi come Andrea Miglio Risi, Emanuele Propizio, Martina Pinto e Clizia Fornasier non potrà che portare una bella coralità ed energia fresca. Sicuramente sarà tra i miei film più faticosi, ma il mio obiettivo è solo uno: far divertire attraverso una critica di costume e linguaggio, contrapponendo questa volta al mondo degli adulti il mondo dei giovani. Se ci riuscirò sarà stata una dolce fatica".

A dodici anni dalla mitica coatta di Viaggio di Nozze, Claudia Gerini torna a lavorare con Verdone, provando, dice "la stessa emozione. Professionalmente, il nostro è stato un matrimonio felicissimo e tra noi c'é una grande intesa. Quando ho girato Viaggi di nozze ero molto intimorita perché ero una sua grande fan e ora mi rendo conto di provare esattamente le stesse sensazioni. Però sono anche piena di entusiasmo, mentre leggevo la sceneggiatura non smettevo più di ridere e sono certa che ci divertiremo tantissimo".

Dice il produttore Aurelio De Laurentiis: "Con questo film Carlo Verdone riporta al cinema i suoi più famosi personaggi, ma attualizzandoli agli anni 2000 e rendendoli rappresentativi e testimoni della società italiana di oggi".

Il palinsesto di oggi