I consigli di Laura

Gli hanno rubato la canzone e vuole fare causa alla casa discografica

04-01-2008

Cara Laura,
sono Nunzio. Ti scrivo non per chiederti un consiglio ma nella speranza che qualche lettore possa aiutarmi.
Io ho scritto molte canzoni e ho anche partecipato ad un piccolo festival della canzone. Il motivo di questa lettera è un po' delicato ma non posso più aspettare.
Nel 1985 misi assieme sei delle mie canzoni e le registrai al Copyright Office di Washington D.C. Nel 1997 chiesi il permesso di esaminare una mia canzone e la mandai alla BMG di Roma, al produttore Riccardo Michelini. Dopo qualche giorno mi rispose Roberto Fia, anche lui produttore della BMG, dicendomi che la canzone non era adatta al loro catalogo discografico. Io conservai la lettera insieme alle mie canzoni. Dopo qualche anno, però, metà della mia canzone viene cantata da Laura Pausini "In assenza di te". Hanno cambiato le parole e hanno usato il ritornello. Io credo che la Pausini non  fosse al corrente della provenienza di questa canzone, ma gli autori sanno benissimo che si tratta di plagio, anzi di furto. Ho contattato un legale qui in Virginia e mi ha detto che dovrò agire prima dall'Italia e poi dagli Usa. L'estate scorsa sono stato in Italia e mi sono recato alla BMG di Milano dove mi hanno detto di andare dalla Sony Bmg  e da qui sono stato mandato alla Warner Chappell. Per motivi di tempo non ci sono potuto andare. Adesso sto scrivendo al giornale nella speranza che qualcuno possa aiutarmi. Spero che la legge non sia solo contro la pirateria discografica ma anche a favore degli autori. Dimenticavo di dire che sono stato anche all'ufficio SIAE in Italia e mi hanno detto che contro una multinazionale ci vorranno molti soldi per combattere la causa.
Auguri di un prospero e felice 2008,

 

            Nunzio Misseri   

 


Caro Nunzio, anche io prevedo una dura e lunga battaglia. Spero comunque che qualche lettore possa darle una mano. Ricambio gli auguri di Buon Anno.

 


 Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,
                                                                                                                                                                55 Bergenline Ave., Westwood, N.J., 07675

Il palinsesto di oggi