Cultura

Gino Bramieri in una foto d'archivio

Per l'anniversario della morte di Bramieri un Cd con le sue barzellette

15-06-2008

ROMA. Gino Bramieri e le barzellette: il ricordo dell'attore scomparso il 18 giugno 1996 passa quest'anno per una delle sue attività più celebri, il racconto delle battute per cui è stato un indiscusso campione. In occasione del 12/o anniversario della scomparsa, la famiglia ha autorizzato per la prima volta la pubblicazione delle barzellette in un cd dal titolo Ve le racconto io. Un'altra iniziativa, prevista per Natale, riguarderà l'apertura della casa di Gino Bramieri a Milano per la prima volta alla stampa per mostrare cimeli, rarità, appunti, documenti e foto inedite.
"Tutti gli anni per ricordare Gino tenevamo uno spettacolo al Teatro Manzoni - ricorda la nuora Lucia Bramieri, che dopo la morte pochi mesi fa di Cesare Bramieri, unico figlio di Gino, ora è l'unica erede del patrimonio culturale del famoso attore comico milanese - ma quest'anno non ci siamo riusciti a causa del grave lutto subito, la perdita di mio marito.
Ma per dare comunque seguito alle iniziative in ricordo di mio suocero, iniziate nel decennale della scomparsa nel 2006 abbiamo pensato di fare un grande omaggio al suo pubblico e di pubblicare per la prima volta il repertorio delle più belle barzellette di Gino Bramieri, in versione originale in cd e di metterle a disposizione, per la prima volta anche su internet sui principali portali".
Il cd è una raccolta unica e storica, "un sacco di sane risate senza volgarità, come era solito fare Gino. Tutti - prosegue Lucia Bramieri - gli chiedevano di raccontare le barzellette e lui lo faceva con tutti. Sarà una iniziativa per far conoscere anche il repertorio di Gino Bramieri alle giovani generazioni nella maniera più naturale ed elegante, ridendo!". A realizzare il cd per conto della famiglia Bramieri è l'indipendente Saifam di Fabrizio Zanni & Mauro Farina: "Per noi un grandissimo onore lavorare su quel materiale storico e divertentissimo del repertorio di Gino, mai volgare, di rara bellezza e di grandissima eleganza, ci sono tutte le barzellette e le battute più divertenti del suo repertorio da cui tanti cabarettisti anche recenti hanno tratto ispirazione". Sulla comicità dell'attore che fu protagonista della televisione dagli anni '50 in poi e della commedia musicale, esistono gia' libri e dvd, questo sarà il primo cd con le barzellette originali.

Il palinsesto di oggi