Analisi e commenti

Domande su Sarah Palin. Interrogativi sulla sua gravidanza e su quella della figlia

di Dom Serafini*

07-09-2008

Quando si dice essere tra l'incudine ed il martello. La scorsa settimana ho esposto le mie preoccupazioni per la vittoria del senatore democratico Barack Obama alla presidenza Usa, che potrebbe portare ad un'altra guerra civile, se questo venisse assassinato da qualche esaltato estremista.Ora tocco un altro argomento scottante e, questa volta riguarda il candidato alla vice presidenza per i repubblicani, il governatore dello Stato dell'Alaska, Sarah Palin.
La domanda che molte persone si chiedono è se Sarah sia la vera madre del suo ultimo arrivato oppure questo sia figlio di Bristol, la figlia 17enne. Senza dubbio la domanda sconfina nel privato e pertanto dovrebbe rimanere tale, peró il governatore Palin ha fatto della sua famiglia e delle sue convinzioni sociali e personali, la base della sua piattaforma politica, pertanto valutarle dovrebbe essere indispensabile. Inoltre bisogna assicurarsi che non siamo di fronte ad un "cover-up", questioni che hanno a che fare con la credibilità del candidato, oppure mettere in dubbio il senno con cui la stessa prende le decisioni. Fino ad ora la verità non è stata stabilita e noi abbiamo potuto solamente analizzare i fatti:
1) Il 5 marzo 2008, il governatore dell'Alaska, la 44-enne Palin, annuncia di essere incinta di 7 mesi del suo quinto figlio. La notizia sorprende anche i suoi assistenti che, secondo alcuni resoconti stampa, hanno riferito che non sembrasse in stato interessante.
2) Precedentemente, nel novembre 2007, la sua secondogenita, Bristol, smette di frequentare l'Anchorage High School per un caso di mononucleosi infettiva, per tornare a scuola a fine aprile 2008. Secondo le opinioni mediche, casi severissimi di mononucleosi richiedono al massimo convalescenze di due mesi.
3) Il 18 aprile 2008 l'ufficio stampa del governatore annuncia che "Sarah Palin ha dato alla luce il suo quinto figlio alle 6:30 am, Trig Paxson Van Palin di 6 libbre e 2 once. É nato al Mat-Su Regional Medical Center, un mese prematuro, sapevano in anticipo [che era affetto dalla sindrome di Down o SD]".
4) Ecco cosa è successo nelle le giornate precedenti il parto in base ai resoconti stampa: martedí 15 aprile, il governatore ed il marito Todd si trovavano a Grapevine nel Texas per la conferenza della Republican Governors Association. Giovedí 17 aprile si rompe il sacco e Sarah perde liquido amniotico. Ciononostante procede con il suo discorso di 30 minuti, si trattiene per altri 30 minuti, quindi alle 2:30 pm dall'aeroporto di Dallas prende un volo dell'Alaska Airlines con una fermata intermedia a Seattle per tornare ad Anchorage. Complessivamente il volo dura 11 ore e le hostess affermano alla stampa che il governatore non sembrava incinta ed era rilassata. Una volta atterrati, alle 10:30 pm ora locale, i Palin compiono un viaggio in auto di un'ora per arrivare alla clinica Mat-Su.
5) Per mettere a tacere le polemiche sulla vera madre di Trig, il 2 settembre i Palin annunciano che la figlia Bristol è incinta di 5 mesi e che sposerà il padre del bimbo, il 18-enne Levi Johnston, pertanto Bristol non puó essere la madre di Trig che ha 4 mesi.
6) Le incongruenze in base ad accertamenti giornalistici:Il 18 aprile, due bimbi sono nati alla clinica: un maschio e una femmina, ma non risultano nati da Palin e nemmeno risultano prima e dopo quella data. Il medico che, secondo i resoconti stampa, ha assistito al parto, la 54enne Cathy Baldwin-Johnson, non pratica piú al Mat-Su Regional Medical Center. Il medico aveva assistito anche alla nascita di Piper, la penultima figlia dei Palin che ha ora 7 anni.
La dott.ssa Baldwin-Johnson non è considerata un'esperta di parti difficili, ma un medico di famiglia specializzata in adolescenti incinte. La clinica non è indicata come un centro specializzato per parti di bimbi con SD, né per donne in età avanzata. Precedentemente, nel 2001, Palin aveva scritto una lettera di raccomandazione per il dott. Baldwin-Johnson. Lunedí 21 aprile, il governatore torna a lavorare in ufficio.
Considerando la gravidanza a rischio, non è chiaro perché, con il suo viaggio in Texas, la Palin abbia messo a repentaglio la sua vita e quella del bimbo, e perché il suo medico personale le abbia permesso di viaggiare. Inoltre, prendendo un volo di linea in condizione di travaglio, il governatore avrebbe potuto coinvolgere tutti i passeggeri in caso di un atterraggio d'emergenza.
Non è chiaro perché, in una famiglia come quella dei Palin per i quali l'etica religiosa e morale è politicamente importante, il matrimonio riparatorio non sia stato annunciato prima.
Conclusione: un modo eclatante in cui questa storia puó concludersi è con l'annuncio che Bristol "abbia perso il bimbo". Un'altra conclusione potrebbe essere quella di un parto a buon fine.
Speriamo in quest'ultima.
*Direttore di VideoAge
--------
La documentazione su cui è basato questo articolo
Elenco dei neonati al Mat-Su Medical Center:http://www.matsuregional.com/nursery/nursery_name.php?start=60&step=30&count=503
Foto ufficiali del governatore Palin:http://gov.state.ak.us/photos.html
Foto ufficiali e non ufficiali di Palin:http://images.google.com/images?hl=en&q=Sarah+Palin&btnG=Search+Images&gbv=2
L'annuncio della nascita di Trig:http://www.adn.com/news/alaska/story/380134.html
Il sito per saperne di piú sulla mononucleosi:http://it.wikipedia.org/wiki/Mononucleosi_infettiva
Info sul dott. Cathy Baldwin-Johnson:http://www.vitals.com/doctor/profile/1780699264
L'intervista con il dott. Cathy Baldwin-Johnson:http://www.adn.com/626/story/382864.html
Il dott. Baldwin-Johnson a Wasilla quando la Palin era sindaco:http://www.allbusiness.com/north-america/united-states-alaska/103983-1.html

Il palinsesto di oggi