Cultura

Cinema. Zeffirelli promuove Roma nel mondo

16-10-2009

ROMA. Franco Zeffirelli realizza l'omaggio a Roma. E' stato presentato, ieri, al Festival internazionale del film di Roma il cortometraggio che ha come obiettivo la promozione della città eterna nel mondo.

Protagonisti del promo, oltre a Roma, Monica Bellucci e Andrea Bocelli, nel ruolo di due romani che si lasciano travolgere da una forte passione, all'interno di Castel Sant'Angelo, al suono di "Lucevan le stelle", tratto da Tosca. "E' il mio esordio in un'opera cinematografica - dice Bocelli - mi sento fortunato perché è avvenuto sotto la direzione di un grande maestro come Zeffirelli ed ho avuto la possibilità di baciare Monica Bellucci. Credo rimarrà un'esperienza unica". Il promo è stato già richiesto da 27 ambasciate nel mondo e l'Istituto per il commercio estero lo proietterà in 600 eventi mondiali. "L'opera- precisa Alemanno - potrebbe essere un aiuto per vincere la prova, per superare la candidatura alle prossime olimpiadi".

Il colosseo, l'altare della Patria, l'eur, piazza San Pietro, fontana di trevi, sono solo alcuni dei monumenti che rappresentano la città, insieme alle scene di film come la Dolce vita e Vacanze romane. "Mi ha affascinato scoprire la semplicità di questa città - dice Franco Zeffirelli - in fondo, a Roma, ho vissuto per 40 anni. I romani amano quello che hanno ereditato, ma senza fare un grande sforzo. Conosco bene Roma, malgrado abbia trascorso lunghi periodi a Manhattan e Firenze".

Il  lavoro è stato ultimato in circa sei mesi. Oltre ai monumenti, nel cortometraggio, sono presenti le rare immagini della Missa Solemnis di Ludwig Van Beethoven tenutasi il 23 maggio 1970 a San Pietro, in presenza di Papa Paolo VI. In quella occasione, Zeffirelli, fu l'unico regista autorizzato ad effettuare le riprese. Durante la presentazione, a cui ha partecipato anche il Ministro del turismo Brambilla, è stato consegnato il "Premio colosseo" a Franco Zeffirelli. Il Ministro  Brambilla ha annunciato che a breve organizzerà un team di comunicazione internazionale per valorizzare l'immagine dell'Italia nel mondo.

 

 

Il palinsesto di oggi