La ricetta del giorno

Charlotte al Calvados

09-05-2010


 

Ingredienti per 6 persone

 

12 fette di pancarré raffermo (oppure pan brioche); 1kg di mele renette; 100 gr di burro, tenuto a temperatura ambiente; 100 gr di marmellata di albicocche; 50 gr di zucchero; 30 gr di uvetta; scorza grattugiata di 1/2 limone; 2-3 cucchiai di Calvados (o rum).

 

 

Private le fette di pane della crosta, tagliatele a metà e imburratele solo da un lato. Con alcune foderate uno stampo di 20 cm di diametro, facendo aderire al fondo e ai lati la parte che avete imburrato.

Fate rinvenire l'uvetta in acqua tiepida. Lavate le mele, pelatele e fatele cuocere con 50 gr di burro e lo zucchero, finché risulteranno morbide, quindi tagliatele a pezzi. Lontano dal fuoco unite il liquore, le uvette ben strizzate, la marmellata e la scorza del limone e mescolate bene.

Versate il composto ottenuto nello stampo e completate con le fette di pane rimaste, con il lato imburrato verso l'alto. Fate cuocere la preparazione in forno, preriscaldato a 380 gradi F. per circa 40 minuti. A fine cottura, togliete la charlotte dal forno, lasciatela riposare per 5 minuti nello stampo, poi sformatela su un piatto da portata caldo. Guarnite la sommità con le fettine di mela, un po' di uvetta e irrorate con 2 cucchiaiate di gelatina di albicocche sciolta a fuoco basso e servite.

 

 

Il palinsesto di oggi