La ricetta del giorno

Granatine con crudo e piselli

22-05-2010

Ingredienti per 6 persone

 

500 gr di polpa di vitello macinata; 200 gr di latte; 75 gr di pancarré; 50 gr di prosciutto crudo; 50 gr di piselli; 50 gr di ricotta; 12 fettine di pancetta; 2 cipollotti; burro; trito aromatico (salvia, rosmarino, sedano); prezzemolo; vino bianco; olio; sale; pepe

 

 

Mettete in ammollo nel latte il pancarré privato della crosta; lessate i piselli in acqua salata per 6'. Stufate in padella i cipollotti tritati con una noce di burro, un pizzico di sale e un mestolino di acqua finché il liquido si sarà consumato (circa 5').

Amalgamate in una ciotola la polpa macinata, il pane ammollato, un cucchiaio di prezzemolo tritato, il prosciutto tritato, la ricotta, i piselli, sale e pepe.

Dal composto ricavate 12 palline, praticatevi un incavo e inserite in ognuna un cucchiaino di cipollotto, poi chiudetele e schiacciate leggermente (granatine). "Legate" infine ogni granatina con due mezze fette di pancetta  (tagliate le fette a metà per il lungo).

Mettete le granatine in una pirofila senza che si tocchino, cospargetele con 2 cucchiai di trito aromatico, 3 dl di olio, un dito di vino, un pizzico di pepe e infornatele a 400 gradi F. per 15'. Servitele calde con il loro saporito sughetto.

 

Il palinsesto di oggi