La ricetta del giorno

"Strichetti", zucchine e prosciutto

06-06-2010

Ingredienti per 4 persone

 

"Strichetti": 250 gr di farina; 2 uova; 2 tuorli; olio extravergine; sale. Condimento: 200 gr di zucchine; 150 gr di prosciutto cotto in una fetta; 100 gr di cipollotti privi del verde; burro; sale

 

"Strichetti": fate la fontana con la farina, rompete al centro le uova e i tuorli e mescolate con una presa di sale (così il sale non crea quei piccoli grumi che si formerebbero unendolo direttamente alla farina). Cominciate a lavorare la farina con le uova usando la forchetta, poi unite un cucchiaio di olio e continuate a impastare a mano.

Stendete la pasta a mm 2 di spessore, ritagliatela in quadrati di cm 4-5 e poi pizzicateli saldando tra loro gli angoli opposti. Stendeteli su un vassoio.

Condimento: riducete a rondelle sottili le zucchine e i cipollotti. Tagliate a dadini la fetta di prosciutto. Scaldate una padella con una grossa noce di burro e quando sarà sfrigolante, unite le zucchine, i cipollotti e il prosciutto.  Cuocete a fuoco vivo, saltando per 5 minuti circa o finché l'insieme non risulterà asciutto e ben arrostito. Verso la fine regolate di sale.

Tuffate gli "strinchetti" in acqua bollente e cuoceteli per  2-3 minuti da quando vengono a galla. Scolateli  nella padella con il condimento di zucchine, cipollotti e prosciutto appena tolto dal fuoco. Saltate tutto e servite subito con, a piacere, una generosa grattugiata di formaggio grana.

 

Il palinsesto di oggi