Sport

Giochi della Gioventù del 2012. Sabato le selezioni in Queens

14-03-2012

NEW YORK. Inizia sabato la selezione della East Coast per i ragazzi di origine italiana di età fra gli 11 e i 13 anni che faranno parte della squadra italo-americana (otto ragazzi e otto ragazze) invitati ai Giochi della Gioventù del 2012.

L'edizione di quest'anno è ospitata e organizzata dal Coni della Provincia di Salerno con l'apporto di altre istituzioni pubbliche e private locali e dell'Ufficio Promozione dello Sport del Coni Nazionale. La selezione della East Coast si terrà a New York City, sulla pista di atletica leggera situata nell'organizzatissimo Juniper Valley Park (Juniper Boulevard & 71 Street, Queens) con inizio alle 10 AM. Per partecipare è obbligatoria l'iscrizione tramite l'apposito modulo che si trova, con relativi dettagli, sul sito del Coni USA www.coniusa.org.

La selezione si svolge anche in altre città degli Usa. I giovani atleti si cimenteranno nelle discipline della corsa veloce, nel salto in lungo e in alto, nel lancio del peso e nella staffetta. "Non è solo la competizione sportiva che aspetta i fortunati ragazzi e ragazze selezionati a far parte della Delegazione Ufficiale del Coni USA - ha detto il Mico Delianova Licastro, Delegato del Coni per gli Stati Uniti. - Essi hanno la possibilità di visitare siti storici, culturali e turistici della provincia di Salerno e altri luoghi della Regione Campania, come gli antichi templi di Paestum, gli scavi di Pompei, il Vesuvio, la Costa Amalfitana, Napoli, la reggia di Caserta, di degustare la vera mozzarella di bufala, e molto altro".

Ai Giochi della Gioventù partecipano anche giovani delle comunità di origine Italiana dell'Argentina, del Brasile, del Canada, della Svizzera e del Venezuela, oltre ai ragazzi Italiani della Provincia di Salerno.

Il progamma offre ai ragazzi oltre alla competizione sportiva anche ampie opportunità di socializzazione per tutti e fare amicizia con coetanei di vari e distanti paesi, amicizie che spesso durano negli anni.

Lo scorso anno i Giochi della Gioventù sono stati ospitati dal Coni della Provincia di Macerata e i giovani atleti del Coni USA si sono fatti onore portando a casa un ricco bottino di medaglie d'oro, d'argento e di bronzo,oltre ai nuovi amici di due emisferi.



Per ulteriori informazioni visitare il sito www.coniusa.org, o telefonare a Mico Delianova Licastro (1-631-566-0257) o contattarlo via e-mail: Mico.Licastro@coniusa.org

 

 

 

Il palinsesto di oggi