La comunità

Niaf. Oltre 600 ospiti al Gala della East Coast

Di Riccardo Chioni

14-04-2012

Tutto esaurito con seicentoventi ospiti alla sala Cipriani 42nd Street, giovedì in occasione dell'East Coast Gala organizzato dalla National Italian American Foundation, uno dei più attesi appuntamenti annuali nella Big Apple.

Tra i numerosi ospiti, il console generale Natalia Quintavalle, l'on. Amato Berardi, l'ex governatore Mario Cuomo e la moglie Matilda, il rev. Frank Caggiano vescovo ausiliario di Brooklyn.

A Patricia de Stacy Harrison, presidente della Corporation for Public Broadcasting e componente del board della Niaf, è stato affidato il compito di madrina della serata.

Il presidente della Fondazione, Joseph Del Raso ha porto il saluto e il ringraziamento alle centinaia di persone radunatesi per portare sostegno ai programmi d'istruzione e borse di studio che la Fondazione di Washington mette a disposizione ogni anno, nell'ordine di milioni di dollari per studenti meritevoli bisognosi d'aiuto economico.

New York è il centro del mondo dei media e per questo la National Italian American Foundation ha scelto questa piazza globale per due appuntamenti significativi. Il primo, il consueto Media Forum intitolato al congressman Frank Guarini svoltosi martedì scorso nell'edificio del New York Times sui rapporti commerciali tra Cina, Italia e Stati Uniti e il secondo, il gala che - non a caso - ha richiamato oltre 600 partecipanti.

Durante la serata da Cipriani la Niaf ha consegnato quattro riconoscimenti che sono andati a leader dell'industria, dell'economia, del giornalismo, dell'istruzione e dell'intrattenimento.

Ad Art Certosimo, senior executive vice president di BNY Mellon, è stato assegnato lo "Special Achievement Award in Business", a Maria Bartiromo giornalista e anchor di Cnbc è andato lo "Special Achievement Award in Broadcasting/Media", Frank D'Amelio executive vice president della società farmaceutica Pfizer ha ricevuto lo "Special Achievement Award in Financial Management" e a Donna Rapaccioli, dean della Gabelli School of Business della Fordham University, è stato consegnato lo "Special Achievement Award in Education".

L'attore, regista e produttore Chazz Palminteri ha ricevuto il "Lifetime Achievement Award in Entertainment", l'ambizioso premio alla brillante carriera che va ad aggiungersi ai numerosi altri ricevuti dal popolare interprete di oltre cinquanta film.

Ognuno dei leader italoamericani premiati è salito al podio per ringraziare la Niaf del riconoscimento ricevuto, approfittando anche per raccontare la propria storia di famiglia, del fermo desiderio dei genitori di consentire ai figli di proseguire gli studi superiori e universitari.

I genitori, o i nonni, che erano approdati sulla costa East avevano intuito perfettamente quale sarebbe stata la strada da far seguire ai propri figli, partendo da qualcosa che loro non erano riusciti a fare nella propria vita in Italia: l'istruzione.

Qui però avevano compreso l'importanza dell'istruzione nella terra d'adozione per il bene dei propri ragazzi, un must se si voleva assicurare loro un futuro migliore.

È la storia che accomuna un po' tutti, anche Chazz Palminteri che ha persino trasferito i suoi ricordi d'infanzia nel Bronx su celluloide per il grande schermo, ma di nuovo anche a Broadway dove 23 anni fa aveva debuttato con "A Bronx Tale" che ripropone adesso a teatro, col tradizionale tutto esaurito.

La parte musicale in chiusura di programma è stata affidata ala star del programma tivù "American Idol" Pia Toscano che ha interpretato un paio di brani del suo ultimo album uscito di recente, oltre al cantante italoaustraliano Alfio che invece ha selezionato per il pubblico di Cipriani alcuni brani del repertorio pop italiano.

Il prossimo appuntamento della National Italian American Foundation per la versione californiana del gala è in calendario il prossimo 21 giugno al Fairmont Hotal di San Francisco, mentre l'atteso 37mo gala annuale che si svolge tradizionalmente nella capitale è fissato per il 12-13 ottobre al Washington Hilton.

 

Il palinsesto di oggi