La comunità

In festa il Peter Cardella Senior Center: inaugurata una nuova ala

03-05-2012

QUEENS. Aria di festa al Centro Anziani Peter Cardella di Ridgewood, NY dove è stato tagliato il nastro e sono stati inaugurati i nuovi reparti in uno spazio di oltre 3mila piedi quadrati con un servizio di ascensori molto importante ed utile agli oltre trecento pensionati che giornalmente frequentano il centro .

Tutti presenti , contenti e felici, gli anziani che fin dalle prime ore del mattino avevano occupato il grande salone centrale del centro in attesa che iniziassero ufficialmente i festeggiamenti . Alla presenza delle autorità politiche e di una numerosa rappresentanza delle associazioni italiane della zona, la direttrice Barbara Toscano, vera anima del centro, ha dato il benvenuto ai presenti e brevemente ha fornito delle cifre che hanno sorpreso quanti da sempre hanno visto dal di fuori il centro e poco o niente sanno di quanto realmente avviene dentro questo centro attivo, fondato nel 1974 e che è tra i migliori dello Stato di New York.

La Toscano ha quindi elencato le numerose attività che giornalmente avvengono : sono circa 300 i pasti giornalieri che vengono serviti mentre sono 600 quelli che con 16 diverse macchine vengono consegnati a casa, mentre per il fine settimana i pasti del Meal on Whells sono circa mille. Il successo del Cardella Senior Center è dovuto, ha detto ancora la direttrice Barbara Toscano, grazie ai politici che finanziano le varie attività, alla comunità e ai numerosi volontari che giornalmente si alternano nel servizio agli anziani. " Questo centro è la nuova casa, la nuova famiglia che tanti dei nostri anziani hanno adottato" e con un pizzico di orgoglio ha detto che la comunità Italiana è di gran lunga la piu numerosa ed assidua.

Dopo gli interventi dei politici presenti in sala, tra cui il Senatore Serfin Maltese e il Chairman del Ridgewood Seniors Community Corp. Joseph Ferretti che si erano alternati ai microfoni, il momento clou è stato quando al Cav. Peter Cardella, fondatore e Chairman del Centro, più arzillo che mai malgrado i suoi 94 anni che compirà il prossimo luglio, è stato dato il microfono. Poche parole ma ferme anche se giustamente l' emozione ha giocato un ruolo importante. Il Cavaliere ha ringraziato quanti lavorano nel centro e in particolare la direttrice Barbara Toscano che nell'ultimo decennio ha guidato il Centro con grande passione e perfetta professionalità.

A Padre Al Barozzi l'onore di impartire la benedizione della mensa. Nel corso della manifestazione è stato scoperto un guadro raffigurante il Cav. Peter Cardella, opera della pittrice Constance DelVecchio Maltese, che occuperà il posto d'onore in una delle pareti del Senior Center. Particolare attenzione era stata data ad un gruppo di venti sordomuti che hanno seguito la cerimonia grazie alla lingua dei segni.

 

Il palinsesto di oggi