La comunità

La canzone italiana a Broadway. Dieci cantanti in gar ail 30 settembre nell'Italian Music Festival

08-09-2012


 

E' l'area di New York che si distingue per antonomasia nel mondo, la porzione dell'omonima avenue di Manhattan che ospita, anche sulle strade adiacenti, oltre 40 teatri, nel Theatre District di New York: Broadway. I più grandi artisti hanno calcato le sue scene, ed è considerata un grandissimo punto di svolta della carriera di ognuno che si rispetti nell'ambito dello spettacolo. 

Per la prima volta, in questa splendida cornice, sarà presentata una kermesse musicale italiana in cui la musica del Bel Paese sarà la principale protagonista; il Sal Palmeri's New York Italian Music Festival. E' il primo degli eventi della serie Italy Sings on Broadway organizzato dalla Italian Artists Associates of New York ed ha come obiettivo quello di essere un grande trampolino di lancio e palcoscenico illustre per artisti provenienti sia dall'Italia che dagli Stati Uniti.

Tra le tante iscrizioni, 10 artisti sono stati prescelti da una commissione e si sfideranno con i loro brani inediti.

Ecco nell'ordine i dieci concorrenti:

1) da Catania, Alberto Guarrasi, classificatosi di diritto avendo vinto l'edizione 2010 del concorso "Una Voce per New York" organizzato dall'organizzazione SOUNDPEACE. Partecipa al festival con la canzone "Mentre Nevica";

2) da Genova, Christian Cintura, secondo classificato del concorso gemellato con il festival del patron Gino Borrelli, "Una canzone per Volare". Si presenta con il brano "Vorrei;

3) da Atri in provincia di Teramo, Elisa Riccitelli, che si presenta con il brano di cui ha scritto musica e testo, "Sogno";

4) ancora da Catania, Gea Livia Zarba, piccolo prodigio della musica Jazz, che si presenta con la canzone "Tutto mi sta stretto".

5) Ivana Giangrosso, nata a Palermo ma residente a Bologna, si presenta con la canzone "Partirò";

6) Natalie Pinto, famosa cantante del New Jersey, si presenta con la canzone "Un Sogno" scritta da Joan Surace;

7) dalla Virginia arriva Nunzio Misseri, originario di Palermo, appassionato di Musica sin da ragazzo, si presenta con la canzone da lui scritta, "Nel Regno della Libertà";

8) ancora da Palermo, Roberta Tony Spinella, vincitrice dell'altro concorso gemellato con il festival di Broadway, "Cantafestival Giro" di Mario Serafino; si presenta a New York con la canzone "Come Stai"

9) dalla provincia di Padova arriva la cantautrice Susy Dal Gesso che partecipa al festival con la canzone "Io sono con te"

10) Vanessa Pelosi, proveniente dalla provincia di Brescia, partecipa di diritto alla kermesse newyorkese avendo vinto il festival "Una Canzone per Volare". Si esibirà con il brano da lei scritto "Distanti Anni Luce".

Due gli spettacoli, uno alle 2:30 pm e l'altro alle 7:30 pm di domenica 30 Settembre 2012, in cui oltre alle canzoni inedite, si esibiranno quattro star della musica italiana: Annalisa Minetti, famosa per la sua vittoria a San Remo nel 1998 con "Senza te o con te" e per il suo successo con Toto Cutugno "Come noi nessuno al mondo"; Paolo Mengoli, una delle star Sanremesi, con i suoi successi "Perché l'hai fatto", "Mi piaci da Morire" e tanti altri; Paolo Vallesi, capitano della Nazionale Cantanti, che interpreterà i suoi successi tra i quali "La Forza della Vita" e "Non mi tradire"; inoltre Carmen Villalba con il suo hit di successo dell'estate 2012 "Movida". 

C'è tutto il materiale per uno spettacolo di Broadway in grande stile, con la presenza sul palco del gruppo di ballerine capitanate da Lorella Celella e il comico italo-americano Marcantonio. Durante la serata ci sarà anche lo spazio per il Cinema, con la proiezione in prima visione mondiale di un cortometraggio scritto e diretto dalla regista Emanuela Morozzi, "L'alba della libertà" sulla vita di uno dei padri fondatori d'Italia, Giuseppe Mazzini.

 A presentare, l'ideatore dello show e voce storica della radio, Sal Palmeri, accompagnato da Daniela Celella, anche lei presentatrice di Radio ICN; Direttore musicale il Maestro Tonino Esposito e Direttore di Produzione Francesco D'Amico.

Per prenotare i biglietti per assistere ai due spettacoli al Sofia's Theatre, 221 w 46th street (tra Broadway & 8th avenue), chiamare il 718-457-5472. Per acquistare con carta di credito, chiamare invece il numero 212-719-5799.  Affrettatevi, i posti sono limitati. 

 

Il palinsesto di oggi