La ricetta del giorno

Crumble di pere al vino rosso

08-07-2015

 

 

Ingredienti per 8 persone

 

kg 1 di pere; 500 gr di vino rosso; 120 gr di zucchero semolato; 70 gr di nocciole tostate; 60 gr di burro; 60 gr di farina; 50 gr di mandorle a lamelle; 40 gr di farina di mais; 30 gr di uvetta; mezza stecca di cannella; zucchero a velo; zucchero grezzo; sale; pepe nero in grani


Unite il vino in una casseruola con lo zucchero semolato, la cannella, 5-6 grani di pepe e fatelo bollire finché non si sarà ridotto della metà. Infine filtratelo e versatelo in una capiente padella.

Tagliate le pere a tocchetti senza sbucciarle e unitele in padella con il vino al bollore. Cuocetele per 10', muovendole spesso. Quando si sarà formato uno sciroppo, allargatele su un vassoio e lasciatele raffreddare.

Frullate le nocciole e mescolatele con le farine, 30 gr di zucchero grezzo e un pizzico di sale. Impastate con il burro a pezzetti, ottenendo dei bricioloni.

Mescolate le pere e il loro sciroppo, ormai freddi, con l'uvetta e le mandorle, poi mettetele in una pirofila e copritele con i bricioloni. Cospargetele con poco zucchero grezzo e infornatele a 400 gradi F., per 15-17'. Servite il crumble caldo con una spolverata di zucchero a velo.



Il palinsesto di oggi