I consigli di Laura

Prima la domenica o primo il lunedì?

05-08-2015

 

 

Cara Laura

sono un'italiana emigrata negli Usa da oltre venti anni. Sono diventata cittadina americana in parte per una necessità logistica ma gran parte perché mi sono convinta che questa è la nazione più grande del mondo. Si, è proprio vero, sono una filo-americana e lo sono sempre stata da quando mi son resa conto che questa è veramente "the Land of opportunity" ovvero "il Paese dell'opportunità"

Tuttavia questo non significa che qui tutto è perfetto, anzi, ci sono tante cose che dovrebbero essere cambiate, in meglio naturalmente, e cose piuttosto strane. Una di queste è la suddivisione della settimana che è di sette giorni come per tutti, ma mentre in Italia ha inizio il lunedì (primo giorno), come detta anche la religione, qui ha inizio la domenica, pur considerando questo giorno parte del "week-End" ossia "fine settimana"(un vero paradosso). Tu come vedi la cosa?

Annalisa

Cara Annalisa

in italia il primo giorno della settimana è considerato il lunedì, ma ciò non dipende affatto dalla religione, bensì da una semplice convenzione! In Gran Bretagna, Brasile e qui negli Usa, il primo giorno è la domenica, il lunedì è il secondo (tanto che in portoghese lunedì è il segunda-feira, in greco deutèra, ovvero secondo giorno) Anche per gli ebrei è così. Del resto Dio non si riposò la domenica, ma il sabato, cioè il VII giorno della settimana ebraica!

L'uso della domenica come giorno di riposo e come primo giorno della settimana deriva da Costantino, che decise che il giorno che noi chiamiamo domenica doveva essere dedicato al Sole (come dimostrano l'inglese Sunday e il tedesco Sonntag), doveva essere il primo giorno della settimana e doveva essere giorno di riposo e di culto... I cristiani ripresero questo uso (infatti ufficialmente, anche per la chiesa romana lunedì è il secondo giorno della settimana, mentre la domenica è il primo!)

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648


 

Il palinsesto di oggi