I consigli di Laura

Un caso di insonnia perniciosa

06-08-2015

 

 

Cara Laura,

mi chiamo Anna Maria V. Mi trovo negli Usa da molti anni e vivo con mio marito John (non è italiano) in Franklin Square, una ridente località di Long Island dove c'è una bella e numerosa comunità di italiani ed italoamericani.

Mio marito è un rappresentante di alimentari ed è sempre alla guida del suo furgoncino, cinque o sei ore al giorno. Abbiamo due figli adulti, un maschio e una femmina, entrambi sposati che vivono con le rispettive famiglie piuttosto lontano da noi. Fin qui tutto è normale ed entrambi io e mio marito, sposati da oltre trent'anni, siamo abbastanza felici.

C'è però una nuvola nel nostro ciel sereno che è rappresentata dal fatto che io non riesco a dormire bene e di notte mi sveglio dopo aver sonnecchiato un paio d'ore; vado in cucina e, a volte, mi preparo una camomilla, che però non ha troppo effetto e spesso mi capita di non riaddormentarmi. Cara Laura, non desidero prendere sonniferi e non mi piace svegliarmi ogni notte disturbando anche il riposo di John che deve guidare tutto il giorno per il suo lavoro. Vorrei trovare una via d'uscita da questa stressante situazione.

Anna Maria V.

Cara Anna Maria,

credo proprio che tu non sia la sola con questo problema, nel senso che tutti, noi donne specialmente, ad una certa età attraversiamo questi periodi non piacevoli. Non è facile eliminare l'insonnia a meno che non ci si rivolge al medico che prescrive un rimedio che può creare una dipendenza e quindi altri problemi... A questo punto una via d'uscita ci sarebbe, sopratutto per non disturbare tuo marito. In altri termini, non elimineresti l'insonnia, ma lasceresti riposare John che deve essere sempre sveglio durante il suo lavoro. Alludo, come avrai già capito, al fatto di dormire in due letti separati, nei giorni feriali, e magari ritornare nel "talamo" durante il weekend (o quando John non deve lavorare il giorno dopo).

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648


Il palinsesto di oggi