La ricetta del giorno

Non è andato al funerale dell'ex moglie. La figlia si è molto risentita

12-08-2015

 

Cara Laura,

mi permetta di disturbarla per una questione che non riesco a capire e spero tanto che lei sia in grado di mostrarmi la giusta via. Ma lasci che le dica.

La mia ex moglie, dalla quale sono divorziato da moltissimi anni, recentemente è passata a migliore vita. Nostra figlia, una donna sulla quarantina, che è cresciuta con la madre, ha mostrato il suo disappunto e dispiacere per il fatto che io abbia scelto di non partecipare ai funerali.

Confesso che non mi è passato assolutamente per la testa anche perché il prezzo del biglietto per me sarebbe stato un problema e anche perché negli ultimi trenta anni non avevamo mai avuto alcun contatto. Lei si è rifatta una vita, si è risposata e io non mi sono sposato ma ho proseguito per la mia via.

Laura, a lei chiedo se la mia decisione di non partecipare al funerale sia stata sbagliata e perché. Francamente ancora non capisco peraché mia figlia ci sia rimasta così rimasta male, data la situazione. Attendo con ansia una sua opinione in merito.

Padre perplesso

Caro amico,

diciamo che i funerali non servono ai morti ma ai vivi. Lei non mi dice se dopo il divorzio da sua moglie è rimasto in contatto con sua figlia ma non penso abbia molta importanza in quanto sicuramente sua figlia sperava di vederla al funerale per avere un conforto dal padre. La morte della madre è una perdita non facile da ammortizzare e la presenza del proprio padre sicuramente avrebbe alleviato il suo dolore. Ma non è mai troppo tardi. Si metta in contatto con sua figlia per farle le condoglianze e nello stesso tempo per farle sentire che non è completamente sola e che le è accanto, con la mente, in un momento così triste per lei. Potrebbe anche approfittare per invitarla a casa sua per trascorrere del tempo insieme. Cosa ne pensa di tutto ciò? Personalmente credo sia un'ottima idea..

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648

Il palinsesto di oggi