I consigli di Laura

Quando si organizza un matrimonio meglio usare il buon senso

02-09-2015

 

Cara Laura,

le sto scrivendo questa lettera nella speranza che sia di aiuto alle famiglie che devono organizzare un matrimonio.

Quello di mio figlio si è svolto una settimana fa e le assicuro che, in chiesa, è stato un incubo. Tutta colpa di chi organizza le cose senza usare il cervello. Ho ripetuto più volte alla mia futura nuora, che non era una cosa molto pratica includere nel matrimonio due suoi nipotini, un maschietto di tre anni e una femminuccia di due... per portare l'anello il maschietto e gettare i petali di fiori la femminuccia.

Lei non ha voluto sentire ragioni. Era quasi offesa con me e mi ha pure guardata come se stessi dicendo chissà quale sciocchezza. Ebbene, l'età e il buon senso hanno avuto la prevalenza. Quando gli sposi sono entrati in chiesa con i nipotini, è successo quello che qualsiasi adulto ragionevole può immaginare. Il bambino si è rifiutato di portare l'anello. La bambina si è messa a piangere e voleva la mamma e, ovviamente non ha gettato i fiori. Ma la cosa peggiore è stata la reazione della sposa che si è arrabbiata con i bambini e, di conseguenza, con la sorella e il fratello, genitori dei bambini. Come se fossero loro i colpevoli. Insomma un disastro. In chiesa c'è stata una vera "sceneggiata napoletana". Purtroppo.

Laura la prego di publicare questa mia lettera di cui, spero, mia nuora, in questo momento in viaggio di nozze, non verrà mai a conoscenza. È americana e non legge l'italiano, ma se succedesse... pazienza. Il motivo della mia richiesta è quello di aprire gli occhi a sposi troppo giovani, troppo sentimentali e inesperti. Non è giusto che dopo tanti preparativi affinché tutto vada bene per il matrimonio, ci si perda poi in un bicchiere d'acqua per qualcosa così prevedibile. La ringrazio anaticipatamente,

Norma

Cara Norma,

ha ragione 2-3 anni sono troppo pochi. Secondo me non dovrebbero averne meno di 5 affinché tutto vada bene.

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648

 

Il palinsesto di oggi