I consigli di Laura

Deve fare il regalo all'amica che si sposa e di cui è una delle damigelle?

03-09-2015

 

Cara Laura,

alla fine di settembre si sposerà una mia cara amica e mi ha chiesto di fare parte del "bridal party", alias di essere una delle damigelle al suo matrimonio, cosa che mi ha fatto molto piacere. Ma a rovinare la mia gioia c'è un problemino che non so come risolvere e mi piacerebbe avere la sua opinione in merito.

Come lei ben sa, prima del matrimonio usualmente c'è lo "shower" e in quell'occasione le ho comprato un bel regalo. Ho speso oltre duecento dollari per il vestito e ho contribuito generosamente al "bachelorette party", la festa che si fa prima del matrimonio per dare l'addio al nubilato o celibato che sia. Tornando a noi avrò bisogno di andare dal parrucchiere, di farmi truccare, tutte tradizioni americane, e di una stanza d'albergo in quanto il ricevimento si svolgerà in un posto molto distante da dove vivo. Per farla breve, quello che vorrei chiederle è se sono obbligata a fare il regalo di nozze. Deve sapere che io sto ancora studiando e che ho uno "student loan", un prestito bancario che devo pagare e che invece sia la mia amica che il futuro sposo vivono in modo molto agiato. Cosa ne pensa lei di tutto ciò? Sono tenuta a farlo o no questo benedetto regalo ? La prego di rispondermi al più presto in quanto il giorno non è così lontano e devo prepararmi a qualsiasi evenienza. Grazie anticipate

Kathy

Cara Kathy,

non so quanto gradirà la mia risposta, ma devo dirle che fare il regalo agli sposi rientra nella norma, anche se non è "obbligatorio". A meno che la sposa non chieda il contrario. A volte succede che, rendendosi conto delle spese alle quali le damigelle vanno incontro, la sposa chiede di non fare ulteriori regali. Ma se questo non fosse il caso... temo che lei non abbia scelta. Ma non è detto che debba comprare un regalo che sia superiore alle sue possibilità, ed essendo lei e la sposa amiche da molto tempo sicuramente è a conoscenza della sua situazione economica e sono certa che non si aspetta un regalo dell'altro mondo.

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648

 

Il palinsesto di oggi