I consigli di Laura

La madre non vuole che frequenti "l'amica del cuore"

08-09-2015

 

Cara Laura,

sono una ragazza di 14 anni e ho un'amica fin dai tempi del kindergarten a cui voglio molto bene. Il mio problema è che sua madre, quando lei era piccola, è stata arrestata per uso di stupefacenti.Oggi come oggi non dovrebbero esserci più problemi. Ho incontrato qualche volta la mamma e mi è sembrata una persona "normale. Purtroppo mia madre non la pensa allo stesso modo e tutto ciò mi sta creando un sacco di problemi. Anche mentali. La mia amica mi chiede spesso di incontrarci fuori dalla scuola. Mi invita ad andare a casa sua o mi chiede se può venire a casa mia e io, siccome mia madre non vuole, devo sempre inventarmi una storia. Ovviamente tutto ciò ferisce la mia amica (e di riflesso me) in quanto poi viene a sapere che frequento le case di altre amiche. Rendo l'idea?

Laura, io voglio rispettare la volontà di mia madre, ma mi piacerebbe trovare una via di mezzo. Il motivo per cui le sto scrivendo è per chiederle aiuto su come "raggiungere" mia madre e siccome legge sempre la sua rubrica (e la fa leggere anche a me per praticare l'italiano) spero in una sua risposta che possa in qualche modo farle cambiare idea. Gliene sarei molto grata. In attesa,

Lory

Cara Lory,

sono pronta a dare la mia opinione ma non posso garantirti che la mamma la seguirà. Per quanto io capisca il comportamento di tua madre e il suo desiderio di proteggerti da qualche cattiva influenza che possa derivare dal frequentare la casa della tua amica, nello stesso tempo non mi sembra giusto punire la ragazza per qualcosa di cui è completamente innocente. Anzi vittima. E francamente non vedo perché la tua amica non debba venire a casa tua. La mamma sarebbe tranquilla in quanto avrebbe sott'occhio entrambe e la ragazza sicuramente sarebbe felicissima. Lo stesso dicasi di te. A me questa sembra un'ottima idea e risolverebbe i patemi d'animo fra te te e la tua amica. Ma l'ultima parola spetta alla mamma. In bocca al lupo!

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648

 

Il palinsesto di oggi