Cultura

Franco Interlenghi. Morto l'anti-divo italiano

11-09-2015

 

ROMA. E' morto ieri mattina nella sua casa romana di Ponte Milvio, Franco Interlenghi. L'attore nato a Roma nel 1931, straordinario protagonista quindicenne di Sciuscià di Vittorio De Sica, e poi della stagione del Neorealismo, fu diretto da Antonioni e Fellini al cinema, e a teatro da Luchino Visconti. Ne dà notizia la figlia Antonellina.

Interlenghi, 83 anni, è uno di quei volti in cui il cinema italiano si specchia quando vuole ricordare le ragioni del suo successo nel mondo e l'intensità di un "anti-divismo" che pure faceva i nostri film riconoscibili e unici.

Appena quindicenne confessa candidamente la sua in una delle scene più intense del suo film d'esordio, "Sciuscià". Davanti alla cinepresa di Vittorio De Sica, che sta scoprendo il neorealismo e lo porterà fino all'Oscar nel 1947, un anno dopo le riprese, il piccolo Pasquale Maggi dichiara la sua età e la "ruba" all'interprete in erba.

Franco Interlenghi non doveva fare l'attore, De Sica lo aveva trovato sulla strada scegliendolo per la spontaneità e l'immediatezza: ma proprio queste doti gli diedero entusiasmo e determinazione, proiettandolo rapidamente nel piccolo olimpo dei "giovani e belli" della nuova generazione d'attori, lontana dai cliché e dalla formazione accademica.

Così, appena tre anni dopo, Luciano Emmer lo vuole per "Domenica d'agosto" e gli consegna le chiavi della celebrità, ma ne scolpisce anche uno stereotipo che lo accompagnerà a lungo durante una carriera che divenne felicissima nei primi anni '50. Lo scelgono Soldati ("La provinciale"), Fellini ("I vitelloni"), Antonioni ("I vinti"), Bolognini ("Gli innamorati") tra il '51 e il '53 quando passa da un set all'altro, conteso perfino dalle grandi produzioni straniere che sbarcano nella Hollywood sul Tevere.

Diventa così popolare che a scorrere la sua filmografia dei tempi d'oro si potrebbe farne un compendio del cinema italiano degli anni d'oro, tra kolossal in costume ("Fabiola"), commedie popolari ("Don Camillo"), farse ("Totò, Peppino e i fuorilegge"), film storici ("Addio alle armi"), musicarelli ("Canzoni di mezzo secolo"), racconto sociale ("Processo alla città").

A cavallo del decennio successivo è ancora il volto preferito di Rossellini ("Il generale della Rovere") e Bolognini ("La notte brava").

Ma Franco Interlenghi non è più un ragazzo e dà inizio a una nuova carriera, segnata dalla professionalità costruita da solo come caratterista di spessore. Così lo si ritrova prima al cinema e poi in televisione con un fulgido intermesso teatrale a cui lo aveva iniziato, già nel 1949, Luchino Visconti portandolo al centro del suo "Morte di un commesso viaggiatore".

Ed è in tv che una nuova generazione di spettatori lo scopre o lo ritrova dagli anni '80 in avanti fino alle recenti apparizioni in serie di successo come "Il maresciallo Rocca" o "Don Matteo", dando la battuta con esperienza ormai consumata a Luigi Proietti o Terence Hill.

Così si scopre che perfino i trentenni d'oggi conoscono il suo nome e magari lo riconoscono quando su qualche tv scorrono ancora le intense immagini di "Sciuscià". Perché la forza tranquilla di Interlenghi stava nello sguardo: lucido, sobrio, intenso e mai manierato, proprio come il cinema che lo aveva scoperto e che ne aveva fatto un divo della porta accanto.

 

Il palinsesto di oggi