I consigli di Laura

Nord, Sud e l'esperienza negativa in un ospedale di Milano

05-10-2015

 

 

Cara Laura,

gli ospedali del Nord Italia sono peggiori di quelli del Sud. Almeno per quel che mi riguarda in quanto l'esperienza che ho avuto in un grande ospedale di Milano, durante la mia visita all'Expo, è stata incredibilmente negativa.

Sono caduto durante la visita all'Expo e mi sono fratturato il naso, ho avuto 4 punti al sopraciglio e alcuni graffi al ginocchio. All'ospedale mi  hanno trattenuto per 23 ore. In una barella in un corridoio. Mi hanno fatto due Tac perché avevo battuto la testa e temevano che potessi avere una contusione al cervello.

Ebbene Laura, devo dirle che il modo in cui mi hanno trattato in quell'ospedale è stato orribile. Ho avuto esperienze negative al Sud ma pensavo che a Milano, la grande Milano, città molto emancipata, queste cose non succedessero. Il servizio ospedaliero ha fatto soltanto pietà. I dottori hanno fatto un ottimo lavoro, anche se mi hanno visitato dopo molte ore, ma gli infermieri, specialmente gli uomini, si sono dimostrati senza cuore. Non aiutano a fare i test, sono arroganti e non sono per niente gentili e comprensivi con gli infermi.

Io parla correttamente l'italiano e l'inglese ma comunicare con loro è stato impossibile. Anche in America gli ospedali hanno alcune pecche, ma in generale  ti trattano con gentilezza e cortesia.

Rocco Veltri

Caro Rocco,

è vero, è opinione comune che al Nord tutto proceda meglio che al Sud, ma come lei ha accertato non sempre quello che si pensa corrisponde a realtà. Ultimamente una mia cara amica che vive in Italia ha subito due interventi e per "sicurezza" è andata al Nord. Un errore. Anche lei è rimasta delusa, senza parlare dei problemi post operatori che ha avuto. E anche lei ha lamentato la mancanza di gentilezza e comprensione degli infermieri. Stavolta donne. Come vede, caro Rocco, se non c'è educazione e sensibilità, alla fine tutto il mondo è paese...

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648

 

Il palinsesto di oggi