I consigli di Laura

La moglie non vuole più avere rapporti sessuali e lui guarda le altre e fa... "cattivi" pensieri

29-10-2015

 

Cara Laura,

mi sento  in colpa a causa dei miei pensieri. Ho 55 anni e sono sposato da 30. Ho sempre amato mia moglie e la rispetto molto, però a volte i miei pensieri non corrispondono alle mie azioni. Mi spiego meglio: io non ho mai fatto nulla che potesse intaccare il nostro matrimonio ma spesso ho dei pensieri che vanno contro la mia volontà. 

Ad esempio, mi capita di guardare le altre donne, di fantasticarci su per poi subito pentirmene. Questo anche perché mia moglie non vuole più avere rapporti sessuali. Lei dice sempre che ormai siamo vecchi, ma io mi sento ancora un ragazzino, con tanta voglia di vivere. Ho ancora il desiderio di piacere, di sentirmi coccolato e... di fare l'amore. Invece lei pensa ai nostri figli e dice che la vita è  loro e che noi l'abbiamo già vissuta. Siamo coetanei, veniamo da un passato di fatiche e sacrifici. Ci siamo trasferiti giovanissimi, abbandonando la Puglia e le nostre famiglie. Adattarsi non è stato facile e neanche crescere quattro figli. Ripetevamo sempre: verrà il nostro momento ora sforziamoci ancora un po' per migliorare il nostro futuro. E invece il nostro momento a quanto pare è passato e io proprio non me ne sono accorto. Amo mia moglie ma non so se dirle che il nostro matrimonio è in crisi. Ho paura che lei non capisca e che abbia reazioni spiacevoli. Cosa ne pensi?

Anonimo

Caro amico, 

io credo che dopo 30 anni di matrimonio un calo di attrazione sia inevitabile. Ed è anche normale  che qualche volta ti cada l'occhio su un'altra donna. Io penso che più che l'attrazione "fisica" è la "novità" che ti attira. Concordo con te quando dici che, dopo tanti sacrifici, è arrivato il vostro momento. Devi parlare con tua moglie. Certo non dirle "cara siamo in crisi!". Prova a essere allusivo, dicendole che le cose potrebbero migliorare fra di voi, che la desideri sessualmente ricordandole ciò che vi eravate detti da giovani. La vita è una sola e secondo me questi sono i migliori anni per godersela!

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648

 

Il palinsesto di oggi