I consigli di Laura

All'ora del pranzo i colleghi si alzano senza invitarla ad unirsi a loro

24-11-2015

 

Cara Laura,

sono una donna di 29 anni e lavoro da quasi  cinque in un ufficio di assicurazioni. L'ambiente è piccolo e tra noi dipendenti c'è una buona intesa, anzi direi che andiamo tutti molto d'accordo. C'è solo un piccolo particolare che mi mette a disagio e che vorrei tu mi aiutassi a capire per poter eventualmente risolvere la situazione.

Alcuni colleghi che mi stanno accanto, (a dire il vero siamo tutti uno accanto all'altro perché, come dicevo prima, l'ambiente è piccolo), quando arriva l'ora del pranzo sono molto organizzati . Puntuali come un orologio si trasferiscono nella stanza dove è consuetudine consumare il pranzo. Ed eccoci arrivati al mio problema. Quando arriva l'ora di pranzo si alzano di scatto senza mai invitarmi ad unirmi a loro e la cosa mi dà enormemente fastidio oltre che farmi sentire "esclusa". 

È vero che nessuno li obbliga a farlo,  ma secondo me è una questione di buone maniere e la cosa più strana per me è che non si accorgono che il loro atteggiamento mi mette in imbarazzo. Non capisco questo comportamento perché in fin dei conti, ripeto, andiamo tutti d'accordo.

Cara Laura, secondo te, dovrei dire qualcosa, oppure continuare a fare finta di nulla e... soffrire in silenzio?  L'ora del pranzo è diventata l'ora dell'angoscia. Ti sarei grata di un tuo consiglio. Con affetto,

Vanessa

Cara Vanessa, 

é vero che i tuoi colleghi potrebbero invitarti a pranzare con loro, ma se non hanno l'accortezza di farlo non capisco perché tu non ti unisca a  loro visto che, parole tue, "andate tutti d'accordo". Cosa te lo impedisce? E soprattutto, dove pranzi, alla scrivania? Che sia tu il "vero" problema? Forse sei troppo timida? O forse tutta questa situazione ti ha inibita? La prossima volta sii tu la prima ad alzarti e dire "ho fame, andiamo a mangiare"  e vediamo cosa succede. In bocca al lupo.

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648

Il palinsesto di oggi