I consigli di Laura

Sono molto preoccupata per mio marito che non crede nei medici e nelle analisi

08-01-2016

 

 

Cara Laura,

sono terribilmente preoccupata per mio marito. Samo entrambi vicini ai 70 anni e siamo sposati da circa 40 anni. Per fortuna, fino a ora, tutto è sempre andato bene, se escludiamo i fatti della vita a cui nessuno si può sottrarre. 

Io per natura sono una donna molto attenta e precisa. Tengo sempre tutto sotto controllo, compreso la mia salute. Periodicamente faccio tutte le visite che il medico mi consiglia e conduco una vita equilibrata, non sono più una ragazzina. 

Mio marito invece niente, crede ancora di avere 20 anni. Ormai è in pensione, così passa le sue serate al bar con gli amici o davanti alla tv a mangiare e mangiare... Di tutto. E non perchè io compra "junk", ci pensa lui a farlo. Purtroppo. E non gli importa nulla delle mie lamentele. Non fa mai una visita medica, non ne vuole sapere neanche di tenere sotto controllo pressione o colesterolo. Dice che se deve morire preferisce non sapere quando e come. Anzi, la sua frase classica è "si muore solo una volta".Non crede nella medicina e nella prevenzione. Si affida al fato e vive alla giornata. Io questo lo odio, spesso basterebbero poche accortezze per vivere meglio o per curare malattie che se trascurate diventano fatali. Sono proprio preoccupata.

                                                                                                                                   Nadia

Cara Nadia, 

le tue paure sono fondate e giustissime. Un occhio alla prevenzione si dovrebbe avere a ogni età, specialmente quando si è un po' più adulti. Devi spiegare a tuo marito che se ama la vita le deve dare la giusta attenzione. Se proprio poi non lo vuole capire, prova a supplicarlo, con frasi del tipo: "Ti prego, se non lo fai per te, fallo almeno per me. Fammi stare tranquilla, vai dal dottore o a fare alcune visite". Cerca di fargli capire che non prestando attenzione alla sua salute farà male a lui ma anche a tutta la famiglia e alle persone care. Di solito funziona. Non demordere.

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648

Il palinsesto di oggi