I consigli di Laura

Dalla depressione ad una voglia di vivere e... spendere... senza precedenti

01-02-2016

 

Cara Laura,

i miei genitori hanno superato da poco i 65 anni (sono coetanei) e tutto  a casa è cambiato. Loro hanno sofferto molto. Settimane prima non facevano che ripetermi che erano vecchi, soli e deboli. Io ho provato a confortarli in ogni modo, spesso mandavo a dormire da loro anche i miei figli per farli stare in compagnia. Non riuscivamo a farli riprendere, nonostante loro siano sempre state persone socievoli, allegre, veramente di buona compagnia per gli amici. Tre mesi fa la svolta. Hanno deciso di impiegare il loro tempo viaggiando. 

Noi all'inizio eravamo molto felici per loro, finalmente riprendevano a vivere. Ma ora abbiamo molte perplessità. Stanno spendendo tutti i loro risparmi. Sono stati in Italia, in Cina, hanno comprato una macchina nuova e hanno già dato l'acconto per fare una crociera fra qualche mese. Non fanno che ripetere che i soldi vanno spesi prima di morire e che i viaggi sono la migliore cosa. Il problema è che non sembrano più considerare i possibili inconvenienti della vita, la malattia, il costo delle medicine. Io ci ho provato a parlare, cercando di farli riflettere, ma mi sono sentita rispondere che sono egoista, che dopo una vita di lavoro intenso hanno il diritto di pensare alla loro felicità. Questo  è assolutamente vero, nessuno lo m ette in dubbio ma io  e mio marito siamo genuinamente preoccupata per il loro futuro...

Tiziana

Cara Tiziana,

io penso che i tuoi genitori siano un po' spiazzati, non sappiano come affrontare questa nuova realtà e si interroghino sulla vita che sta passando molto velocemente. Cerca di accompagnare le loro scelte, senza essere intrusiva. Probabilmente sono solo molto fragili. Certo, devono capire che non possono spendere tutti i loro risparmi, che devono pensare agli imprevisti del futuro, della terza età. Ma chi lo sa, magari una volta sfogata la loro voglia di vivere sapranno quando fermarsi e agiranno di conseguenza. 

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648

Il palinsesto di oggi