I consigli di Laura

Vorrebbe aiutare l'amica vittima di abuso verbale da parte del marito

03-03-2016

 

Cara Laura,

io e mio marito abbiamo una amica che è verbalmente abusata dal marito. E questa situazione va avanti da anni e ultimamente sta andando anche peggio. Almeno una volta alla settimana mi chiama piangendo e raccontandomi l'ennesima umiliazione che ha dovuto subire dal marito di fronte ad estranei. In questo caso un idraulico. L'ha chiamata davanti a lui "una stupida imbecille e buona a nulla". Aggiungendo aggettivi che non posso scrivere per ovvi motivi. Comunque questo linguaggio è d'uso comune nei confronti della moglie.

Il motivo di questa lettera è sapere come comportarsi in quanto non sappiamo più come aiutare questa povera donna. D'altronde se lui sapesse che lei mi chiama per raccontarmi queste cose andrebbe su tutte le furie con conseguenze che non voglio nemmeno pensare... 

Una sera lei gli ha proposto di andare da un consulente matrimoniale e lui è andato su tutte le furie coprendola di insulti. Non so se usa anche le mani, la mia amica e non me lo direbbe mai, sarebbe troppo umiliante per lei, ma io ho i miei sospetti.

Laura, come pensa che si possa aiutare questa povera donna? In attesa,

Giulia

Cara Giulia,

 se pensa che un intervento diretto con il marito potrebbe mettere la sua amica a rischio allora segua il suo istinto e non lo faccia. Ma ciò non toglie che potrebbe consigliarla ad uscirsene da questa relazione abusiva. Non si aspetti che segua immediatamente il suo consiglio, di solito le vittime di queste situazioni non hanno il coraggio di andare via. Ma può consigliarla a cercare terapia per se stessa. Vi è un sito online che dà consigli per situazioni come queste: thehotline.com. Insieme potreste consultarlo e vedere cosa succede. Nel frattempo le stia molto vicina e le faccia sentire che non è sola. Questo potrebbe aiutarla a prendere la decisione giusta. questa donna è molto fortunata ad avere amici come lei e suo marito.

 

 

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648

 

 

 

 

Il palinsesto di oggi