I consigli di Laura

L'amico soffre per la morte del compagno che a loro dire voleva lasciarlo

09-03-2016

 

Cara Laura,

siamo un gruppo di amici e ci conosciamo da 20 anni. Qualche mese fa un caro amico è morto in un incidente automobilistico. Era gay e noi eravamo molto amici anche del suo partner. Due mesi prima della sua morte il nostro amico ci ha confessato che stava facendo dei piani per lasciare il suo compagno con il quale stava da quasi dieci anni. Il motivo era che non provava per lui gli stessi sentimenti di una volta. E aveva deciso di farlo la settimana dopo. Alla fine non è successo e gli abbiamo chiesto il motivo. Secondo lui sarebbe stato crudele lasciarlo prima delle feste. E che avrebbe voluto avere più tempo per pensarci. Il caso volle che l'incidente mortale avvenisse una settimana dopo Thanksgiving. Tutto questo è successo nel 2014 e purtroppo il suo compago da allora non è riuscito a rifarsi una vita. È molto triste e pensa sempre a lui, qualche volta è uscito con qualcuno ma alla fine ci ha rinunciato in quanto gli sembra di "tradire" il suo compagno.

Laura, noi tutti gli vogliamo bene e vorremmo aiutarlo a superare questa fase. Basterebbe dirgli delle intenzioni di lasciarlo del suo partner ma non siamo sicuri delle conseguenze. Credi che dovremmo dirglielo? E se no cosa ci consigli di fare? Pendiamo dalle tue labbra,

Un gruppo di amici

Cari amici,

è vero che il vostro amico vi ha confidato di avere intenzione di lasciare il suo partner, ma se ho letto bene, è anche vero che non lo ha fatto e che "aveva bisogno di avere più tempo per pensarci". Parole vostre per cui non sapete cosa sarebbe successo. Senza parlare delle conseguenze che una simile notizia potrebbe apportare alla vostra amicizia nel momento in cui il vostro amico ha bisogno di voi. Morale della favola, se volete aiutarlo non dite nulla e abbiate pazienza. Vedrete che il tempo, come succede sempre, avrà la meglio e lo aiuterà a sanare il suo dolore.

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648     

Il palinsesto di oggi