I consigli di Laura

Il fratello del compagno, che è alcolizzato, da due anni vive con loro e la figlia di dieci mesi...

14-03-2016

 

Cara Laura

mia figlia, 31 anni, vive da quattro anni con il suo compagno di 43 anni. Da due anni a questa parte il fratello del suo compagno ha chiesto se poteva vivere con loro fino a quando non avrebbe trovato un lavoro, mettere soldi da parte e quindi vivere in un appartamento per conto suo. Mia figlia ha accettata di buon cuore la situazione. In fin dei conti si trattava del fratello dell'uomo che ama e le sembrava la cosa giusta da fare. Perfetto. Ebbene, come succede sempre, la situazione è precipitata. Nel senso che quest'uomo vive una vita fra false promesse e... alcolismo. Infatti è ubriaco dalla mattina alla sera. 

Il problema di mia figlia è che il compagno è "dipendente" da questo fratello e non è in grado di dargli una dose di "toough love", di aiutarloa smettere di bere. Il problema è aggravato dal fatto che mia figlia ha un baby di 10 mesi e non le va giù, con ragione, il fatto che una bambina debba crescere con un alcolizzato. Nello stesso tempo si rende conto che il fratello del compagno non ha alcuna intenzione di andare via o chiedere aiuto per il suo problema dell'alcol e che il compagno è disposto ad accettare questa situazione. Ormai è arrivata al punto di dover chiedergli di scegliere fra lei e la loro bambina o il fratello. Ha qualche consiglio per lei?

Mamma ansiosa

Cara amica,

credo che sua figlia abbia ragione a preoccuparsi. Ed è anche tipico di chi beve non avere alcuna intenzione di cambiare. E siccome il suo compagno non ha la forza di usare "tough love" con il fratello,  non le rimane che prendere la situazione in mano. Deve affrontare il partner e dirgli chiaro e tondo che la vita che stanno vivendo in questo periodo non è per niente appropriata per lei e la sua bambina e che deve dire al fratello di andare via. Se il partner non lo facesse dimostrando così di tenere di più al fratello che alla sua famiglia, non vedo altra soluzione che  preparare se stessa a mettere fine alla loro relazione. E chissà se, messo alle strette,  lui non rinsavisca...

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648     

Il palinsesto di oggi