La ricetta del giorno

A proposito di suocere "intraprendenti"

23-03-2016

 

Cara Laura,

oggi vorrei parlare delle suocere.

Per onor del vero devo dire che la mia è una persona sempre pronta a farsi in due per dare una mano a me e mio marito per tutto. In qualsiasi momento la chiamo, è sempre disponibile. Lavora tre giorni alla settimana e se per caso ho bisogno di lei in uno di quei giorni, non esita un secondo a disdire la giornata di  lavoro. Quando è a casa mia e vede i piatti della sera precedente nel lavabo, o disordine in giro, mi fa trovare la casa tutta in ordine. I miei figli l'adorano. Insomma, potrebbe essere una donna perfetta se non fosse per un piccolo neo che mi infastidisce moltissimo.

Siccome io sono un po' smemorata, a volte dimentico della roba in frigo, roba che va male. Per cui lei, aprendo il frigo e sentendo cattivo odore, si prende la briga di andare a scovare la causa del cattivo odore e non ci pensa due volte a buttarmi via tutta la roba che è scaduta. Spesso ho trovato il frigorifero, pulito e semi-vuoto.

Laura, io penso che questa sia una mancanza di rispetto nei miei riguardi. Non dovrebbe permettersi di gettare via la roba dal mio frigo.  Qualche volta ho provato a dirglielo, gentilmente, e in quelle occasioni si è scusata per essere stata troppo "intraprendente" ma le assicuro che continua a farlo. Cosa gliene pare di questo atteggiamento? Crede che dovrei essere "meno gentile" la prossima volta che gliene parlerò? E le assicuro che ci sarà una"prossima volta".  Ha un consiglio per me?

"Elsa"

Cara "Elsa",

ricapitoliamo. Sua suocera è disponibile a darle una mano "al cento per cento", anche se la richiesta arriva all'improvviso. Le fa trovare la casa pulita quando la lascia in disordine. Le lava i piatti sporchi e le pulisce il frigorifero eliminando la roba che puzza...  Francamente, "Elsa" mi sembra che lei, mi riferisco a "lei, Elsa", esageri un po'. Invece di farle una statua d'oro scrive a Laura per lamentarsi? Ok, magari potrebbe usare più tatto, ma mi sembra che i vostri rapporti vadano al di là di questo. D'altronde è solita pulire quando lascia la casa in disordine per cui proprio non capisco cosa le dia fastidio nel fatto che le pulisca ANCHE il frigo...

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648     

Il palinsesto di oggi