I consigli di Laura

È in menopausa, si sente vecchia ma soprattutto in imbarazzo...

17-04-2016

 

Cara Laura,

ho una certa età, sono arrivati i primi malanni e ovviamente non sono più in forma come quando avevo 40 anni. 

Sono entrata in menopausa e ti devo confessare che mi trovo molto in imbarazzo a stare in pubblico o con gli amici. Ho sbalzi di umore incredibile e mi vengono degli attacchi di caldo e ansia improvvisi. 

Non ho mai pensato alla menopausa come a un problema, per me era un normale stadio della vita. Invece, ora mi sento vecchia, non più giovane, attiva. I miei figli mi prendono in giro, soprattutto quando il naso mi diventa rosso rosso e io mi agito... 

Mi rendo conto che sono insopportabile. Faccio l'isterica e sono lunatica. Esco molto di meno perché non mi sento a mio agio e spesso ho qualche dolore. Forse mi sento un poco giù anche perché sono la prima fra le mie amiche  ad aver perso il ciclo e sono forse un po' invidiosa. 

Tutti mi dicevano che la menopausa sarebbe stata una grande liberazione, molti pensieri in meno. E invece io la sto odiando e di pensieri ne ho più di prima, sono anche ingrassata, ma questo non so se sia correlato. Cosa devo fare? Ti prego dammi un consiglio su come... sopravvivere...

Milena

Cara Milena,

la menopausa è uno stadio della vita, come hai detto tu. Una cosa nuova che devi ancora scoprire e a cui ti devi abituare. I cambiamenti non sono mai facili. Io non ti posso dare tanti consigli, se non quello di andare a parlare con un medico. Spesso ci sono terapie e medicine appropriate che ti aiutano a vivere meglio la menopausa. Ricorda che è una cosa che capita a tutte le donne. E per questo ci sono cose peggiori che possono capitare.  A certe malattie, come tu ben saprai, non c'è scampo. Non ti sentire vecchia o poco attiva. E, soprattutto, su con il morale! È solo una fase e passerà.

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648     

Il palinsesto di oggi