I consigli di Laura

La famiglia del cognato manda inviti indirizzati "solo" al fratello...

04-05-2016

 

Cara Laura,

sono sposata con mio marito "Steve" da 27 anni. La famiglia del fratello continua a mandare inviti, per qualsiasi avvenimento, solo sotto il suo nome. Qualche volta rispondo al telefono e la prima cosa che mi dicono è che vogliono parlare con lui. Come se io non contassi. Più volte mio marito ha chiesto, in modo educato, di smetterla di comportarsi così. Parole al vento.  Ad un certo punto mi sono presa la briga di chiedere loro se ci fosse qualcosa che io avessi fatto per offenderli, ma la risposta è stata negativa. Anzi hanno chiesto scusa per qualsiasi malinteso in quanto è ovvio che l'invito vale per tutta la famiglia.

Ebbene, ultimamente è arrivato a casa un invito per la festa di laurea della loro figliola. E anche questa volta era indirizzato solo a lui per cui alla loro richiesta di responso, RSVP, ho risposto che mio marito avrebbe partecipato alla festa. Senza menzionare il mio nome, visto che non era nell'invito.

Laura, nonostante le loro scuse parte di me vorrebbe non partecipare alla festa ma sono certa che si rifletterebbe in modo negativo su di me. Hai un suggerimento per me? In attesa, ti ringrazio anticipatamente,

Veronica

Cara Veronica,

le loro scuse contano fino ad un certo punto se continuano a comportarsi così. È chiaro che la famiglia di tuo cognato non conosce le minime regole di etichetta sugli inviti o per questo di educazione. Sulla busta di qualsiasi invito deve esserci scritto Mr and Mrs bla bla bla e questo lo sanno anche le pietre per cui mi viene da pensare che ci sia qualcosa sotto. Ci sono due cose che si possono fare: la prima, continuare ad accettare gli inviti sotto queste condizioni come hai fatto per ben 27 anni, oppure che entrambi, tu e tuo marito, decliniate quest'ultimo invito spiegando loro esattamente il motivo. Sperando che la capiscano una volta per tutte. Senza sottovalutare le possibili conseguenze. A voi la decisione.

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648

Il palinsesto di oggi