La ricetta del giorno

Tortino rustico

17-07-2007

Ingredienti per 6 persone
180 gr di zucchine; 120 gr di fagiolini lessati; 110 gr di peperone rosso mondato; 60 gr di ricotta; 10 uova; un pane toscano; grana grattugiato; prezzemolo; olio extravergine; sale; pepe


Oliate una tortiera (diam. 25 cm, alt. 5 cm.), foderatela con carta da forno, quindi rivestitela con fette di pane che condirete generosamente con olio. Infornate a 400 gradi F., per 10' circa. Affettate la zucchina a nastri sottili, riducete il peperone a listerelle e tagliate a metà i fagiolini. Saltate in un velo di olio caldo il peperone e la zucchina, unite poi i fagiolini, spegnendo il fuoco poco dopo. Mescolate le uova con sale, pepe e un po' di prezzemolo tritato, poi incorporate la ricotta e un cucchiaio di grana. Versate il composto nella tortiera, quindi lasciate riposare finché il pane non ne sarà ben inzuppato. Riempite con le verdure saltate e spolverizzate con una manciata di grana.
Infornate il tortino a 375 gradi F., per 20', quindi sfornatelo, liberatelo dallo stampo e lasciatelo intiepidire. Servitelo a spicchi.

Il palinsesto di oggi