Economia

Luxottica. 500 negozi nei department store Macy's

12-11-2015

 

 

MILANO. La Cina e i mercati emergenti sono sempre più incerti? E Luxottica punta ancora di più sugli Usa, dalla crescita sicura e dai buoni margini: il leader mondiale dell'occhialeria ha rafforzato l'intesa con Macy's, la maggiore catena ad alto livello di department store americana, per aprire nei prossimi tre anni fino a 500 negozi LensCrafters. E con una strategia chiara: ampliare i ricavi dalla vendita diretta. 

Negli Stati Uniti, con il Nord America che già genera oltre la metà del fatturato totale del gruppo, Luxottica ha già aperto 4.600 negozi, dei quali oltre 1.900 con l'insegna Sunglass Hut nel comparto degli occhiali da sole e circa 950 LensCrafters nell'ottica-vista, oltre ad altre catene tra le quali Sears Optical, Target Optical e Pearle Vision. Poi c'è la rete di distribuzione 'wholesale' per servire i clienti indipendenti e le catene di altra proprietà. Con questo accordo Luxottica arriverà a un totale circa 1.400 negozi LensCrafters. 

"Il retail ottico in Nord America ha un grande potenziale di crescita e siamo convinti che questo accordo rappresenti un investimento di lungo termine sulla salute e sulla valorizzazione degli occhi dei nostri consumatori", commenta Adil Khan, amministratore delegato mercati di Luxottica, con il gruppo che stima un tasso di crescita (Cagr) del mercato dell'ottica nell'area nordamericana del 4% annuo fino al 2020. 

L'accordo siglato consolida la collaborazione tra le due società, che ha già portato all'apertura all'interno dei punti vendita Macy's di circa 670 negozi Sunglass Hut e a triplicare in sei anni il giro d'affari in questo comparto. LensCrafters, catena di ottica di riferimento in Nord America, opererà in esclusiva all'interno di Macy's e sarà la prima ad espandersi in una delle più importanti insegne americane di grandi magazzini. 

Macy's - che in Borsa negli Usa è scivolata per un 'profit warning' lanciato nel giorno dell'annuncio dell'accordo con Luxottica, allarme ovviamente del tutto slegato da questa intesa commerciale - sarà l'unico department store negli Stati Uniti ad ospitare al suo interno negozi LensCrafters. Il primo negozio del marchio dell'ottica nella catena di department store statunitense sarà inaugurato nel prossimo aprile ed entro la fine del 2016 sono previste nel complesso un centinaio di aperture. 

Il palinsesto di oggi