I consigli di Laura

Un collega di lavoro troppo "rumoroso"

27-11-2015

 

 

Cara Laura,

lavoro per una compagnia molto importante composta da molteplici cubicoli con pareti di stoffa. Chi ha avuto esperienza con questi cubicoli sa perfettamente che non sono ben isolati acusticamente. Accanto a me lavora un collega che costantemente starnutisce, tossisce, si soffia il naso e sbadiglia tutto il giorno. Come se non bastasse occasionalmente devo subire i suoi continui rutti per via delle lattine di soda che beve quotidianamente. Cosa che succede spesso. Fa anche delle telefonate ad alta voce, sia private che  di lavoro durante le quali è facile intuire che di grammatica non è che ne mangi granché. Detto tutto ciò, come se non bastasse, emana un odore sgradevole, oltre a quello orale per la sua scarsa igiene dentale. Non mi sognerei mai di entrare in un ascensore dopo che lui lo ha usato per via dell'odore sgradevole e lo stesso vale quando siamo insieme in una stanza.

Laura, lavoro in un ufficio molto professionale che richiede un "dress code" e lui si presenta con abiti piuttosto trasandati, stropicciati, sicuramente non adatti al posto. Spesso io e qualche altro collega ci siamo lamentati di tutto ciò con il management, ma non è mai stato fatto nulla. Ha qualche consiglio per come risolvere questa situazione?

Frustrata

Cara amica,

lei non può controllare come un collega veste, come d'altronde lui sicuramente non riesce a  controllare i "rumori fisici" che emette durante la giornata. Visto che il management, contattato, non ha alcun problema con questa persona, è sicura che il problema non sia tutto suo? E mi  lasci anche dire che alcuni dei suoi commenti sono piuttosto "cattivi". È sicura che il suo non sia un problema di intolleranza nei confronti di questa persona?Comunque se questo collega risponde spesso al telefono a voce alta, in questo caso lei può tranquillamente dirgli che il volume della sua voce interferisce con il suo lavoro e chiedergli, per favore, di abbassare la voce. Per il resto se per il management va bene, non vedo cosa lei possa fare.

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648

Il palinsesto di oggi