I consigli di Laura

"Bisogna difendere i diritti conquistati dal movimento femminista di tanti anni fa"

18-12-2015

 

Cara Laura,

spesso mi capita di pensare al ruolo della donna nella nostra società. So che sono pensieri banali e già trattati mille volte. Ma ritornare sull'argomento penso che non possa fare male. 

Ieri parlavo con mia nonna, quante cose aveva da raccontarmi e quante situazioni di vita ora impensabili. Oggi noi possiamo andare all'università, lavorare al pari degli uomini, ritagliarci del tempo libero per coltivare le nostre passioni. Ciononostante  non è sempre vero che questa emancipazione sia totalmente compiuta. Anche se in modi diversi, noi donne continuiamo a essere trattate, in molti luoghi, come oggetti. Penso a mia figlia e alla sua felicità quando legge "In questa discoteca le donne entrano gratis". Non si rende conto che vengono usate per attirare gli uomini e per essere guardate da loro. La colpa è nostra in quanto  non difendiamo i diritti conquistati dal movimento femminista tanti anni fa. Noi pretendiamo di essere uguali agli uomini, quando invece dovremmo solo difendere e affermare la nostra diversità e specificità. Spesso scegliamo le vie facili, senza capire che ci stiamo scavando la fossa da soli. Guarda le donne che sono state scelte per avere un ruolo nella politica italiana. Ci sono tante menti eccelse, ma vanno avanti solo le "bellocce" e sono tutti felici. Penso a personaggi come la Montalcini e mi cala la tristezza, dovrebbero essercene di più come lei. Diamo sempre la colpa all'altro sesso, ma noi ci stiamo rovinando da sole... Scusa lo sfogo e lascia che ti faccia gli auguri di Buon Natale. Con l'affetto di sempre

 Norma

Cara Norma,

è da tempo che non ti sentivo e ti ringrazio per averci fatto partecipi delle tue riflessioni. Sono sempre preziose. Sono d'accordo, se qualcosa possiamo fare per migliorare, la spinta deve partire da noi, senza delegare niente a nessuno. Ricambio gli auguri di Buon Natale.

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648

Il palinsesto di oggi