I consigli di Laura

Le preziose bambole di porcellana della moglie

08-01-2008

Cara Laura,
sono avanti con gli anni e più passa il tempo e più ho nostalgia dell'Italia che ho lasciato 35 anni fa per venire negli Stati Uniti dove mi sono sposato ed ho avuto due figli.
Mia moglie è morta un anno fa e i miei  figli, ormai grandi, sono andati via di casa, così ora mi ritrovo solo a  vivere in questa casa piena di ricordi. Mia moglie amava tanto le bambole di porcellana e la casa ne è ancora piena perchè non ho ancora trovato la forza ed il coraggio di metterle da parte.
Mia moglie aveva dato un nome a tutte, ma ce n' è  una che lei amava in particolare.
Il nome della bambola è Caterina.  Mia figlia, che vive in Connecticut, è venuta a trovarmi con la famiglia,  e la mia nipotina si è messa a giocare con la bambola Caterina.
Ma ad un certo punto la bambola è caduta a terra e si è rotta. Io ho perso  la pazienza, pensando  quanto mia moglie amasse quella bambola, e ho cominciato ad urlare ed ad imprecare contro mia nipote e mia figlia, e ho detto loro di lasciarmi solo. Loro non ci hanno pensato due volte, e mia figlia ha preso le sue cose ed è tornata in Connecticut. Sono rimasto solo e da allora non li ho più sentiti. Sono tentato di fare una telefonata, ma vorrei che fossero loro a fare il primo passo.
                                                                                               Franco

 


Caro Franco,
non fare il braccio di ferro con tua figlia e tua nipote. Non serve a nulla. Se senti di voler telefonare, chiama e non parlare dell'accaduto.Quello che è più importante e che tu viva nella tua casa un po' più serenamente, ci vorrà del tempo perchè la tua  casa è piena di ricordi, ma la vita è anche questo. Prova invece a regalare a tua nipote una delle bambole di tua moglie, sono sicura che la tua nipotina questa volta presterà la dovuta attenzione ad un così "prezioso" regalo.

 

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,
                                                                                                                                                             55 Bergenline Ave., Westwood, N.J., 07675
 

Il palinsesto di oggi