I consigli di Laura

Che fine ha fatto il testamento del padre?

16-04-2013

 

Cara Laura,

le sto scrivendo questa lettera in quanto ho bisogno di un suo consiglio per risolvere una questione molto importante.

Mio padre è morto tre mesi fa. Mia madre invece 10 anni fa e dopo qualche anno lui si è risposato.

Quando è morto era circondato da noi figli che ci siamo presi cura di lui fino alla fine. Tutti noi lo abbiamo sempre amato moltissim. È stato un buon padre ed un ottimo essere umano. Ma passiamo al mio problema.

Nessuno di noi figli ha visto il testamento di mio padre. Prima che si rispossse mia sorella minore era stata incaricata da papà di gestire tutto ciò. Noi pensiamo che nulla sia cambiato in quanto non siamo stati informati di nulla. Purtroppo i rapporti con la nuova moglie sono sempre stati molto formali e non ce la sentiamo di chiedere a lei come stanno le cose.

Questa la mia domanda, quanto ci vuole per registrare un testamento dopo la morte di una persona? E come facciamo a sapere se il testamento di mio padre sia ancora in vigore o se, negli anni, è stato cambiato?

Capisco che lei, Laura, non sia un avvocato, ciononostante spero riuscirà ad indirizzarmi verso la giusta direzione. In attesa di una sua risposta, le invio cari saluti con l'augurio che il suo lavoro continui a darle le soddisfazioni che merita. Con affetto,

Vera

Cara Vera,

come lei stessa ha fatto notare, io non sono un avvocato per cui non conosco le leggi in merito e potrei darle qualche informazione sbagliata.

Il migliore consiglio che io posso darle è quello di rivolgersi all'avvocato di suo padre e siccome sua sorella minore era quella che avrebbe dovuto prendersi cura del testamento, sono certa che sa benissimo chi questa persona sia. In questo modo non sarà costretta a parlare alla moglie di suo padre, visto che non le fa piacere e nello stesso tempo avrà delucidazioni dalla persona giusta: un esperto legale. In bocca al lupo!


Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648

 

Il palinsesto di oggi