I consigli di Laura

L'obbligo del servizio militare

03-08-2015

 

 

Cara Laura,

Sono un veterano che ha prestato servizio di leva nell'esercito statunitense durante l'oscuro perido della Guerra nel Vietnam.

Sono nato in Italia ma sono emigrato negli Usa proprio quando avrei dovuto prestare servizio di leva nell'esercito italiano. Ma, dal momento che io e la mia afamiglia ci stavamo trasferendo all'estero, ricevetti una dispensa speciale dal governo italiano. Quando però giunsi in America, mi fu suggerito di registrarmi presso il locale distretto militare per avere le mie carte in regola.

Vedi, Laura, all'epoca anche negli Usa vigeva l'obbligo di leva, per cui qualche anno più tardi fui richiamato e immesso nei ruoli dell'esercito statunitense in cui prestai servizio attivo per i regolamentari due anni. Cara laura, scrivo questo non per vantarmi, ma per dirti che io sono orgoglioso di aver servito questa Nazione (di cui sono oggi cittadino) e ritengo che il servizio di leva militare (da molti anni non più obbligatorio) giovi moltissimo alla formazione (fisica e mentale) dell'individuo che è chiamato ad indossare la divisa e le "stellette".

Un ex militare

Caro "ex militare"

non c'è dubbio che il servizio militare aiuti la "forma mentis" nonchè le condizioni fisiche e psichiche di molti individui, che imparano ad eseguire ordini come a darli e disciplinano il loro "modus vivendi" che hanno appreso durante quel periodo. Tuttavia, bisogna anche tener conto dei lati negativi che hanno portato all'abolizione degli obblighi militari in quasi tutto il mondo occidentale. Non è raro infatti imbattersi in persone che hanno dei brutti ricordi della loro esperienza militare. Basta pensare ad alcuni reduci del lungo e penoso conflitto col Vietnam di cui purtroppo ancor oggi, quarant'anni dopo, soffrono le tristi conseguenze. Senza parlare poi delle, mamme, mogli, figli o fratelli e sorelle di coloro che non sono più ritornati.

Io credo che la cosa più auspicabile è sempre la"pace tra i popoli" che renderebbe non necessario il ripristino del servizio di leva obbligatorio.

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648


 

Il palinsesto di oggi