I consigli di Laura

Il capo reparto si comporta con lei in modo scorretto. Che fare? Non vuole perdere il lavoro

13-01-2016

 

Cara Laura,

devo prendere una decisione importante, che forse potrebbe costarmi la carriera. Lavoro da pochi anni in una azienda di New York come contabile. Mi sono sempre trovata bene, sul lavoro e anche con i colleghi, molti dei quali sono diventati ora ottimi amici. I problemi sono sorti quando è arrivato il mio nuovo capo reparto, un uomo sulla cinquantina, svedese, che ormai odio. E' snob, arrogante, snervante nei modi. Inoltre, da qualche mese ha iniziato a farmi delle proposte non proprio... di lavoro. Mi chiede spesso di andare a cena con lui, di bere qualcosa, di aspettare l'orario di chiusura per uscire insieme dal lavoro. 

Io speravo che mostrarmi fredda e distaccata potesse bastare. Invece no, due giorni fa, per la terza volta consecutiva, mi ha toccato il fondoschiena, strizzando l'occhio. Io mi sono adirata, ma a lui non ho mostrato rabbia. Ora non so che fare, non posso più continuare così. Le opzioni sono due: provare a parlare con il capo dell'azienda, sperando che mi creda, anche se non lo licenzierà mai, o parlare con lui e fargli capire che se continua lo denuncio. Ho paura di perdere il lavoro. Tu che dici?

                                                                                                                             Federica

Cara Federica,

è ovvio che non puoi continuare a lavorare in questo modo. Il rispetto per le persone è una cosa fondamentale in ogni aspetto della vita e il tuo capo reparto sicuramente non lo sta avendo con te. Tu comunque hai fatto male a non metterlo a posto la prima volta che ti ha toccata. Ma sei ancora in tempo. Digli, chiaramente, che le sue advance non sono gradite e se insistesse, non esitare a parlare con il tuo capo, non perderai il lavoro per questo, non ti preoccupare. E se non bastasse, denuncialo. Sulle molestie sessuali le leggi in America sono molto chiare.

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648

 

Il palinsesto di oggi