I consigli di Laura

La figlia rifiuta di invitare la famiglia dell'ex al suo matrimonio

10-03-2016

 

 

Cara Laura,

nostra figlia si sposerà il prossimo settembre e stiamo discutendo sulla lista degli invitati e rifiuta di invitare il suo ex boyfriend. Cominciamo col dire che si sono lasciati in modo brusco molti anni fa e lei è stata devastata dalla sua decisione. Oggi come oggi non si parlano per cui ha deciso di non invitarlo. 

Tutto questo mi starebbe bene se non fosse per il fatto che sia io che mio marito siamo molto amici con i genitori di questo ragazzo. La nostra amicizia risale a trent'anni fa, molto prima che i due ragazzi si fidanzassero. E dopo la loro rottura, con la famiglia siamo rimasti in ottimi rapporti. Ce ne siamo stati alla larga dagli "affari di cuore" della coppia, a quel tempo molto immatura. Detto ciò, come avrà già capito, mia figlia non vuole sentire ragioni. Sia io che mio marito vorremmo che lei invitasse la famiglia, incluso il figlio. Ma non se ne parle nemmeno. 

Ovviamente questa situazione ci sta creando un sacco di animosità e rovinando anche quello che dovrebbe essere un momento bellissimo e importante per tutti. Perché mia figlia non riesce a ragionare e mettere da parte le sue beghe personali in favore di questa famiglia che in fin dei conti l'ha sempre trattata con affetto e rispetto. Ha un consiglio per noi? In attesa,

Carla

Cara Carla,

da quello che ho capito la vostra amicizia con questa famiglia è sopravvissuta alla brusca relazione dei vostri figli per cui credo che meriti la dovuta considerazione. Secondo me vostra figlia dovrebbe invitare "la famiglia", senza scendere in particolari. D'altronde dubito che questo ragazzo, dal momento che da anni non si parlano, si presenterebbe al matrimonio. Ma sicuramente i genitori saranno felicissimi di parteciparvi. Questa per me è la soluzione più logica anche perché mi sembra di capire che anche vostra figlia sia rimasta "amica" di questa famiglia. Per cui non vedo alcun motivo per non invitare questi amici che hanno dimostrato di dare più valore all'amicizia che alle beghe di una coppia "immatura a quel tempo", come lei dice.

 

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648     

Il palinsesto di oggi