I consigli di Laura

Due parole sugli inviti a cena

17-02-2016

 

Cara Laura,

ho due situazioni da esporle riguardo gli inviti a cena che spero riuscirà ad aiutarmi a risolvere.

La prima riguarda i miei invitati. Spesso quando invito qualche amico a cena mi chiamano il giorno prima per chiedermi cosa devono portare. Sono certa che  le loro intenzioni sono buone, ma io mi sento estremamente in imbarazzo. C'è un modo educato per rispondere  senza offendere i miei ospiti?

La seconda questione è più delicata. Ogni anno trascorro la Pasqua a casa di cari amici. Loro hanno l'abitudine, l'idea sicuramente viene dal Thanksgiving, di recitare una preghiera per ringraziare Dio per la Resurrezione del Figlio. L'anno scorso è stato chiesto a me e io ci sono rimasta di stucco. La mia amica sa che non sono cattolica per cui non avrebbe dovuto mettermi  in questa situazione imbarazzante. Per fortuna un'altra amica, dopo il mio lungo silenzio di imbarazzo, è intervenuta  e ha recitato la preghiera. Non crede che la mia amica avrebbe dovuto consultarmi prima di fare una cosa simile?  Per quanto riguarda il resto le assicuro che è  una cara persona, sempre molto affettuosa. Siccome sono già  invitata per la prossima Pasqua vorrei da lei un consiglio su come rifiutare, in modo gentile, se mi facesse la stessa richiesa. In attesa,

Marianna

Cara Marianna, 

per quanto riguarda la prima situazione, alla loro domanda lei può rispondere semplicemente: "Grazie, ma non  mi serve nulla". In questi casi la cosa più opportuna è portare del dolce (spesso la padrona di casa non ha tempo per prepararlo) o delle bottiglie di vino.Per quanto riguarda la seconda questione ha ragione, la sua amica avrebbe dovuto consultarla prima di chiederle di recitare la preghiera sapendo che lei non è religiosa. Comunque le garantisco che, dopo la gaffe dell'anno scorso, si guarderà bene dal farle simile richiesta. Se proprio volesse mettere le mani avanti, visto che siete in buoni rapporti potrebbe chiederle di... evitarle l'imbarazzo.

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648

Il palinsesto di oggi