I consigli di Laura

Due parole sulla triste vicenda di Giulio Regeni

06-04-2016

 

Cara Laura,

le sto scrivendo questa lettera prima di tutto da padre, poi da cittadino italiano e infine da essere umano.

La vicenda del giovane ricercatore italiano Giulio Regeni è veramente scioccante. Una giovane vita stroncata in un modo così violento, torturato atrocemente per 5-7 giorni di seguito, da quanto ho letto sui giornali e persino nelle parti intime. Posso solo immaginare il dolore dei genitori quando si sono visti davanti il corpo martoriato del proprio figlio...

E questa è la parte paterna. Passiamo a quella di cittadino italiano. Il comportamento del governo egiziano lascia senza parole. Una bugia dietro l'altra. Ma la cosa più grave per me è stata l'affermazione che Giulio fosse stato ucciso... durante una rapina. Da quando in qua i rapinatori torturano la propria vittima? E per giorni? Trovo queste affermazioni estremamente offensive verso il governo italiano. Ma pensano forse che siamo stupidi? E il depistaggio continua e non finisce mai. Speriamo solo, ma francamente non ci credo, che al prossimo vertice fra i magistrati di entrambi i Paesi venga fuori qualcosa di positivo. E non le solite offensive ilazioni su questo o su quello. Non ci sono dubbi, vista la dinamica di tutta la faccenda, che Giulio sia stato ucciso e torturato durante un iterrogatorio da parte dei servizi segreti egiziani. Mi chiedo cosa ci sia sotto. E intanto i poveri genitori ancora aspettano. Il mio cuore è con loro... E questa è la parte umana.

Laura, scusi questo mio sfogo e mi piacerebbe sapere cosa lei ne pensi in proposito. La saluto cordialmente,

Salvatore Mazzeo

Caro Salvatore,

cosa vuole che ne pensi di questa faccenda, esattamente quello che pensa lei e la gran parte degli italiani. L'omicidio di Giulio Regeni pesa sulla coscienza del governo egiziano. E dovrebbero avere la decenza, e il rispetto, di ammetterlo. Ma succederà? Staremo a vedere. Ricambio i saluti.

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648     

Il palinsesto di oggi